Un nuovo tipo di Marketing, via SMS

Ultimamente, sta riscuotendo sempre più successo un nuovo modo di promuovere la propria azienda, ovvero l'SMs  Marketing; questo nuovo strumento pubblicitario, permette di raggiungere direttamente il mercato di riferimento di un’azienda, semplicemente inviando messaggi sui cellulari di clienti ed utenti, i quali non possono ignorarli e anzi spesso li accolgono positivamente. 

S
e usata nel modo giusto, la tecnologia degli SMS può creare un nuovo tipo relazione di marketing tra l’azienda e il “parco” clienti (o anche con la rete di vendita). Come risultato, l'azienda ottiene una comunicazione discreta, efficace, veloce e che non obbliga il cliente a stare al pc o al telefono per ore. 

Per il cliente infatti, l’SMS è molto meno “invadente” della classica email pubblicitaria, e ancor meno delle continue chiamate a casa, magari proprio all'ora di pranzo. I messaggi di posta elettronica stanno diventando il mezzo privilegiato attraverso il quale si è scatenato il fenomeno dello SPAM, oltre a un generale abuso del mezzo. Il vantaggio degli SMS sta nella certezza della lettura del messaggio: chi è che non legge un SMS, prima di cancellarlo? 


Un limite all’utilizzo scorretto degli SMS è il loro costo (mentre l’email è gratuita). I gestori GSM se ne sono accorti ed hanno perciò aumentato il prezzo dell’invio degli SMS al confronto ai primi anni di diffusione dei telefoni cellulari. Negli ultimi anni sono nati dei servizi online di invio degli SMS, i quali permettono di risparmiare anche la metà, per l’invio di SMS in Italia, rispetto ai costi dei gestori GSM. Molti di questi servizi, grazie ai loto strumenti di reporting in tempo reale (quali le statistiche live e via email), non solo offrono la certezza dell’esito dell’invio, ma rendono anche possibile conoscere quali destinatari non sono più raggiungibili. Si ottiene fin da subito un risparmio sui costi e si può decidere di ricontattare il proprio cliente o utente per richiedere dati di contatto GSM funzionanti. 

I limiti dei servizi di invio online però hanno un limite: per utilizzarli bisogna avere a disposizione un collegamento internet funzionante, e per i negozi tradizionali questo rappresenta un limite. Ultimamente però Arkosoft, un'azienda di produzione di software ha pensato di creare apposta un programma, Gestione Messaggi, per l'invio di SMS, direttamente tramite cellulare, con la possibilità di inviare centinaia di messaggi alla volta, anche con più cellulari (configurabili dalla finestra Configurazione dei Cellulari del programma), e collegati allo stesso computer.

Si tratta di un programma estremamente facile da utilizzare, che permette di risparmiare sui costi, in quanto basta sottoscrivere le offerte dei numerosi operatori e poi configurare il programma tramite l'apposita finestra di Configurazione dei Cellulari.

Bisogna scegliere attentamente i destinatari dei propri SMS. Gli SMS, infatti, non vanno usati tanto per raggiungere potenziali nuovi clienti ma per comunicare con quelli già acquisiti (quindi per comunicazioni economiche, immediate e comode con la propria rete vendita). 

La normativa italiana obbliga espressamente a richiedere prima il permesso ai destinatari di comunicazione inviate via SMS. Per questo motivo, la prima cosa da fare è creare un database dei clienti, richiedendo esplicitamente loro, l’autorizzazione all’invio degli SMS promozionali. Bisogna tenere presente che oltre ad essere illegale, inviare degli SMS indesiderati potrebbe trasmettere un’immagine negativa dell’azienda. Per i clienti al corrente dell’iniziativa, per la rete vendita invece, l’invio degli SMS non è solo redditizio, ma spesso anche richiesto. 

La seconda cosa da fare è creare una  corretta comunicazione coi clienti, i quali desiderano essere riconosciuti: archiviare e gestire correttamente le informazioni, consentirà una maggiore qualità nelle comunicazioni (con o senza SMS, naturalmente…). La comunicazione SMS, deve esser soprattutto veloce, semplice ed affidabile. Strumenti che possono solo inviare gli SMS sono quasi inutili: è più opportuno avere la possibilità di personalizzarli o di catalogare i clienti in base ai loro interessi.

Share on Facebook