La grafica 3d per Domenico Zizzo

Ho scaricato diversi articoli tutorial per imparare a modellare in grafica 3d, la mia più grande passione dopo la fotografia, l’ambiente e la fantascienza.

Direi che questa disciplina, che può considerarsi tranquillamente artistica a tutti gli effetti, in quanto può servire a conciliare tutte le altre, come la fantascienza che riesce a trovare una forma di espressione nella grafica 3d; basta pensare ai film di ultima generazione, come Star Wars, dove l’uso massiccio della grafica 3d ha permesso di creare sequenza mirabolanti, che solo i colossal del terzo quarto di secolo scorso, potevano eguagliare.

Anche l’ambiente ne può beneficiare, in quanto la grafica 3d può descrivere dettagliatamente e visivamente (cosa ancora più importante, perchè una immagine rimane più impressa dei meri dati numerici), gli effetti che può avere lo sviluppo esasperato della scienza e della tecnologia umana, specialmente industriale.

Infine, più che influenzarla, la grafica 3d può avvalersi delle regole della composizione fotografica, come l’inquadratura e l’illuminazione, per essere più realistica e appagante alla vista.

Per il momento sto imparando ad usare qualche programma di grafica 3d, vedremo come andrà… A presto!

Share on Facebook