Il turno di gioco in Magic The Gathering, il Combattimento

Abbiamo visto in un precedente articolo, le prime fasi di un turno di gioco in Magic The Gathering, ovvero la Fase Iniziale e la Fase Principale pre-combattimento.

Logo Ufficiale di Magic the Gathering

Oggi tratteremo invece il cuore stesso di questo fantastico gioco di carte collezionabili, ovvero la Fase di Combattimento. Iniziamo col dire che questa fase ha cinque interfasi:

a. inizio del combattimento: i giocatori possono usare Istantanei e abilità attivate in questa interfase, anche se molti sconsigliano di farlo;

b. dichiarazione delle Creature Attaccanti: in questa interfase il giocatore attivo decide con quali creature attaccare il suo avversario (può anche di non attaccare). Quando una creatura viene dichiarata attaccante, essa viene TAPpata. I Difensori, le Creature già TAPpate e le Creature con Debolezza da Evocazione non possono attaccare. Bisogna ricordare che le creature di un giocatore possono attaccare solo il suo avversario o un eventuale Viandante dello stesso; non possono attaccare creature specifiche. Quando il giocatore attivo ha finito di dichiarare gli attaccanti, entrambi possono giocare Istantanei o abilità attivate.

c. dichiarazione delle Creature Bloccanti: l’avversario decide con quali creature bloccare quelle attaccanti. Ogni creatura bloccante può bloccare una sola creatura, ma l’avversario può usare due o più creature bloccanti per bloccare un solo attaccante. Le creature TAPpate non possono bloccare. Quando l’avversario finisce di dichiarare le creature bloccanti, i giocatori possono usare Istantanei e abilità attivate.

d. danno da combattimento: è il momento in cui solitamente le creature infliggono i propri danni in combattimento

– gli attaccanti non bloccati infliggono un numero di danni pari alla propria Forza al giocatore in difesa;

– gli attaccanti bloccati infliggono il proprio danno alle creature che li hanno bloccati. Se più creature bloccano lo stesso attaccante, chi attacca decide come suddividere il danno dell’attaccante tra i bloccanti;

– i bloccanti infliggono danno alle creature che stanno bloccando. Se una creatura è diventata TAPpata dopo essere stata dichiarata bloccante, infligge lo stesso il suo danno. Se un attaccante è stato bloccato durante la dichiarazione delle creature bloccanti, non infligge alcun danno al giocatore in difesa, anche se le creature bloccanti hanno lasciato il gioco. Quando viene deciso come infliggere il danno da combattimento, esso va nella Pila, per cui il danno è “fissato”, e verrà portato a termine anche se le creature che lo hanno inflitto lasciano il gioco. A quel punto, i giocatori possono usare Istantanei e abilità attivate. Dopo che questi si risolvono, viene inflitto il danno da combattimento.

e. fine del combattimento: i giocatori possono giocare Istantanei e abilità attivate in questa interfase, anche se solitamente non ce n’è motivo.

Bene, abbiamo trattato anche la fase di combattimento, abbiamo visto come si suddivide e come si infligge il danno da combattimento. Nella prossima lezione per imparare a giocare a Magic The Gathering, vedremo l’ultima fase del turno di gioco. Alla prossima!

Share on Facebook