Gli Effetti in Magic The Gathering – Parte 2

Bentornati alle nostre lezioni per imparare a giocare a Magic The Gathering: nel precedente articolo abbiamo iniziato a descrivere le varie fasi del turno di gioco, con le prime due fasi, ovvero la Fase Iniziale e la Fase Principale (prima).

Logo Ufficiale di Magic the Gathering

Oggi invece riprendiamo il discorso sugli Effetti, e avevamo già parlato degli Effetti Monouso ed Effetti Continui. Vi consiglio caldamente di rileggere sempre le nostre lezioni per imparare a giocare a Magic The Gathering, così avrete sempre presente le regole fndamentali di questo affascinante gioco di carte collezionabili.

Passiamo ora alla lezione vera e propria, e cominciamo col trattare gli

Effetti di Sostituzione, molto utili durante una partita impegnativa. Essi aspettano che accada qualcosa, per poi cambiarla in un altro modo. In pratica, come dice il loro nome stesso, “sostituiscono” un effetto con un altro. Ad esempio, la “Fornace di Rath” dice che “Se una fonte infligge danno a una Creatura o a un giocatore, invece infligge il doppio di quel danno a quella Creatura o a quel giocatore“. In pratica, essa attende che venga inflitto del danno a una Creatura o a un giocatore, poi lo cambia in modo che venga inflitto il doppio di quel danno.

Abbiamo infine gli Effetti di Prevenzione, i quali attendono sempre che accada qualcosa e poi evitano che succeda. Usano sempre la parola “prevenire”, e funzionano come degli scudi. Quando la Magia o l’Abilità che genera l’effetto si risolve, l’effetto resta in attesa che venga inflitto del danno e lo ferma, in tutto o in parte. Per esempio, il “Giorno Sacro” dice che “Previeni tutto il danno da combattimento che verrebbe inflitto il questo turno“. Il “Giorno Sacro” può essere giocato molto prima del combattimento e il suo effetto resta in attesa per tutto il turno.

Gli “scudi” della prevenzione restano in attesa finché non vengono usati. Per esempio, il “Mastro Curatore” dice che “TAP: previeni i prossimi 4 danni che verrebbero inflitti a una Creatura o a un giocatore bersaglio in questo turno“. L’abilità crea un effetto che blocca fino a 4 danni durante il turno. Se 1 danno viene prevenuto, poi ne puoi prevenire altri 3.

Ora che conosciamo i vari tipi di effetti e come vengono generati dalle Magie e dalle Abilità, dovremo capire come utilizzarli, ed è quello che faremo nella prossima lezione per imparare a giocare a Magic The Gathering.

Share on Facebook