Primo turno della MagicStyle Winter Cup 2009 per Domenico Zizzo

Quest’anno, partecipo alla MagicStyle Winter Cup 2009, torneo di Magic the Gathering giocato online con la Magic Workstation, ottimo programma per la gestione di carte di Magic e che permette di creare i propri mazzi (detti anche grimori) e affrontare avversari umani nel gioco online.

In questo torneo online di Magic The Gathering, ci sono quasi sessanta partecipanti, tutti dotati di mazzi e strategie di gioco molto differenti; ci sono i giocatori che preferiscono portare avanti attacchi massicci con numerose creature in campo, quelli che utilizzano particolari combinazioni di carte per creare effetti devastanti o portarsi in vantaggio di carte in mano; e poi i giocatori che annullano le giocate avversarie o che fanno scartare le carte all’avversario, per non permettergli di utilizzare le sue mosse migliori.

Il torneo di Magic The Gathering in questione viene giocato nel formato “Legacy”, che permette di usare quasi tutte le carte mai create nel gioco di Magic The Gathering, tranne quelle contenute nella “Banned List”, che conta attualmente una quarantina e passa di carte inutilizzabili in questo formato.

Nel primo turno di questo torneo di Magic The Gathering ho affrontato KillingNoob, un avversario dotato di un mazzo di cui non posso svelare nulla per correttezza, in quanto il torneo di Magic The Gathering si protrarrà per altri 5 turni. Posso solo dire che è stato un valido avversario, capace di sfruttare appieno le sue carte migliori, come ogni buon giocatore di Magic The Gathering dovrebbe fare.

In effetti, dopo una prima mano vincente, grazie a carte che mi permettevano di colpire quasi ad ogni turno, ho avuto problemi di concentrazione, che mi hanno fatto commettere diversi errori fatali, come non sfruttare bene e a fondo le carte a mia disposizione. Nella terza mano però, la mancanza di terre in campo, mi ha impedito di giocare le carte più costose e così ho lasciato campo libero alle iniziative avversarie, tanto che nelle due partite perse, ho finito con un punteggio negativo (-5 alla seconda, -7 alla terza mano).

Che posso dire, per concludere? Il primo turno di svizzera è stato duro, ma non mi dò certo per vinto e attendo di conoscere il mio prossimo avversario, per il secondo turno di questo entusiasmante torneo di Magic The Gathering.

Share on Facebook