Impara a giocare: Magic – Lezione 3

Logo ufficiale di Magic

Abbiamo visto nella scorsa lezione come cominciare una partita, il materiale occorrente e le operazioni preliminari. Oggi vi illustreremo le varie parti di una carta. Le parti di una carta di Magic Per comprendere per bene le regole che seguiranno, dovrete prima imparare quali sono le parti di una carta di Magic, e per questo le elenchiamo di seguito: Nome – Il nome di una carta si trova in alto a sinistra. Quando il nome di una carta appare nel testo, esso si riferisce solo a quell'esemplare della carta, e non ad altri in gioco. Costo di Mana – Ogni simbolo nell'angolo superiore destro fa parte del costo per giocare quella magia. Se tale costo è ad esempio 1W (un 1 in campo grigio seguito da un sole giallo), vuol dire che per giocare la magia devi spendere un mana bianco Mana Bianco (da una Pianura) più un mana di qualsiasi tipo.

Tipo di Carta – Qui informa se la carta è un Artefatto, una Creatura, un Viandante (con l'espansione Lorwin), un Incantesimo, un Istantaneo, una Terra o una Stregoneria. Se poi è una creatura, indica anche il suo Tipo (per esempio Goblin o Soldato) che appare a fianco della parola "Creatura". Se si tratta di un Incantesimo che si assegna ad un'altra carta, il tipo sarà Aura.

Simbolo dell'Espansione – Questo simbolo ti dice a che espansione di Magic appartiene la carta. Il suo colore cambia con la rarità della carta: le Comuni hanno il simbolo di colore nero, le Non Comuni lo hanno di colore argento, mentre le Rare hanno il simbolo dorato.

Testo – Qui appaiono le abilità della carta. Anche il testo di colore può essere presente qui: è un testo in corsivo che racconta qualcosa di nuovo sul mondo di Magic. Il testo di colore non ha alcun effetto in gioco. Alcune abilità comunque, hanno anche un testo riassuntivo in corsivo che aiuta a ricordarne l'effetto.

Numero di Collezione – Il numero di collezione facilita appunto il collezionare carte. Ad esempio, "15/350" significa che questa è la 15a carta su un totale di 350 che compongono l'espansione.

Forza e Costituzione – Ogni Creatura ha un riquadro speciale con la sua Forza e Costituzione. Si usano questi numeri per stabilire quale creatura vince in combattimento.

Numero di Lealtà – Con l'introduzione dei Viandanti nell'espansione Lorwin, è stato aggiunto un nuovo parametro posseduto solo da questo tipo di carta. Questo numero vale fino all'entrata in gioco del Viandante, e aumenta o diminuisce a seconda dell'abilità che comporta l'uso di Lealtà.

Share on Facebook