Il bello delle Prerelease di Magic

Il bello delle pre-release di Magic ma anche di tutti i giochi di carte collezionabili è che anche i campioni possono perdere 2-0, come accaduto a Michele Filomena, Campione in carica del Campionato Cittadino in quel di Manduria.

Una domenica quasi estiva, quella in cui si è svolta la pre-release della nuova espansione di Magic, Landa Tenebrosa, ultima del blocco Lorwin e caratterizzata dalla presenza di tre grosse novità:

– la presenza di carte ibride, che non si vedevano dai tempi del blocco Ravnica e che hanno facilitato la creazione di mazzi con tre e più colori;

– l’invasione dei segnalini, in particolare dei -1/-1 che a detta di molti giocatori, faranno impazzire i più, e non certo dall’entusiasmo;

– l’introduzione di una nuova meccanica, ovvero lo STAP, che diventa costo per giocare alcune abilità (immagino già pericolose creature che usino sia il TAP che lo STAP per creare combo da incubo), e il cui simbolo è in pratica un TAP rovesciato.

A tutti i partecipanti è stata data in omaggio una copia in inglese del “Demigod of Revenge” (Semidio della Vendetta), una creatura da 5 mana (rossi Mana Rosso o neri Mana Nero ma anche misti e ibridi) con Volare e Rapidità, che quando entra in gioco riporta tutti i suoi omonimi in gioco dal cimitero. Alcuni hanno notato che la testa della creatura è un po’ troppo osè e guardando bene l’immagine si capisce il perchè! Fortunatamente, la versione che sarà venduta normalmente avrà un’altra illustrazione, fra l’altro molto più in tema con l’espansione.

Le carte che si son viste in giro comunque sono davvero interessanti; prendiamo ad esempio la carta creatura “Coorte di Ballynock”, una creatura bianca Mana Bianco che prende segnalini +1/+1 per ogni altra creatura bianca che giochiamo (precisiamo che comunque ci sono varie creature e magie ideali per contrastare quasta creatura, le quali danno segnalini -1/-1 in combattimento); poi ci sono gli Spaventapasseri, creature artefatto particolari, dotati della abilità “Persistere”, in modo che anche quando finiscono al cimitero, tornano in gioco con un segnalino -1/-1, sempre che non ne avessero già uno, in tal caso finiscono irrimediabilmente nel cimitero. Inutile dire che una creatura che abbia l’abilità avvizzire è la morte loro (letteralmente)!

Share on Facebook