Tutorial 3d sulla modellazione di una casa, introduzione

Ho deciso di presentare su DomenicoZizzo.com un tutorial riguardante la modellazione 3d di una casa, a partire da un semplicissimo cubo, e attraverso alcune operazioni di “subdivision modeling” otterremo un risultato soddisfacente.

Il programma di grafica 3d che utilizzerò è Wings3d, un buon software gratuito, che si avvale appunto della tecnica di “subdivision modeling“, che consiste nella progressiva suddivisione in parti sempre più piccole e dettagliate delle superfici che compongono il modello tridimensionale. Ritengo che questa tecnica sia indicata appunto per la creazione di edifici abbastanza complessi.

Il programma in questione ha delle limitazioni, in quanto non permette di creare animazioni, né di aggiungere effetti particellari, essendo stato ideato appunto per la semplice modellazione tridimensionale. Un altro limite è quello di non potere creare facce “bucate” come invece avviene in programmi ben più affermati, quali 3d Studio Max, Lightwave 3d o altri ancora. Devo dire però che io non ne sento molto la mancanza, grazie anche alle funzioni inserite dai programmatori, che permettono ovviare a questa mancanza. D’altra parte, con questo software sarà come scolpire gli oggetti tridimensionali.

Tenetevi dunque pronti, perché su DomenicoZizzo.com dal prossimo articolo cominceremo il tutorial vero e proprio, con la minuziosa descrizione delle varie fasi di modellazione 3d, accompagnate da varie immagini altamente esplicative.

Share on Facebook