Tripla Visione a poco prezzo, funzionamento

TEORIA DELLA TRIPLA VISIONE CON SOFTTH

Il programma SoftTH è simile al Triple Head 2 Go della Matrox, ma a differenza di quel sistema, nel nostro caso ci si appoggia ad una seconda scheda video, in modo da potere allacciare i monitor supplementari: l'immagine viene interamente elaborata dalla scheda video principale, quindi una parte del framebuffer viene inviato, una volta compresso, alla scheda video secondaria, la quale dovrà soltanto girare le immagini al monitor.

Così facendo, la potenza della seconda scheda video risulta ininfluente, in quanto ci si affida alla velocità di trasmissione dei dati fra le due schede video, per garantire un elevato framerate. Per questo motivo, è importante la presenza del bus PCI Express: sarebbe anche possibile utilizzare una scheda video principale AGP con una tradizionale a PCI, ma le velocità di trasmissione dei dati di queste tipologie di schede video, rende questa soluzione insufficiente per avere risultati decenti.

102220097518.jpg SOFT TH image by l88bastard

Per quanto riguarda la scheda video, si fa in modo di dargli uno schermo sproporzionato in larghezza, una specie di 12:3 ottenuto dalla somma della lunghezza dei tre monitor, quindi (4+4+4):3. I giochi andranno impostati a risoluzioni del tipo 3072×768, o anche 3840×1024. In più, con SoftTH si può optare per un monitor centrale widescreen (16:9), dovendo però impostare manualmente la configurazione del programma.

Nel prossimo articolo, termineremo questo tutorial su come ottenere una visione tripla per i vostri giochi preferiti.

Prima Parte – Cosa ci Occorre                                                   Terza Parte – Realizzazione

Share on Facebook