Siamo orgogliosi di presentare una intervista esclusiva a Giggioz, uno dei 63 partecipanti alla Magic Style Spring Cup 2009 e giunto al quarto posto della classifica generale dopo i sette turni di svizzera. In più ho saputo che ha sconfitto il suo primo avversario delle semifinali per 2 – 0. Ecco cosa ci ha raccontato:
Domenico: ciao Giggioz, innanzitutto complimenti per essere entrato nella Top 8 dopo la fase di turni di svizzera: Come sei giunto a questo risultato parziale? Ricordiamo che hai anche superato brillantemente la prima fase, quella dei quarti di finale! Giggioz: arrivare in top8 è stato a volte facile e a volte difficile, in quanto come in ogni torneo, ci sono stati oppo (opponent = avversari n.d.A) preparati che mi hanno dato filo da torcere e altri piu' sfortunati. D: da quanto tempo giochi a questo fantastico gioco di carte collezionabili, come lo hai scoperto, ma soprattutto vogliamo sapere cosa ti piace di esso. G: ho inziato a giocare a Magic The Gathering, moltissimi anni fa… poi ho smesso per diverso tempo. Ora gioco a livello agonistico da un paio di anni; di Magic, mi piace soprattutto il concetto di imprevedibilità intrinseco in ogni partita, in quanto ogni volta che si gioca ad un gioco di carte conosciuto (ad es il poker), tu sai gia' cosa poterti aspettare dai tuoi avversari, mentre in Magic questa ottica si ribalta completamente; un tuo avversario può tranquillamente sfoderare un arsenale praticamente illimitato di risorse contro di te e questo e' avvincente. D: molto interessante! Hai una carta preferita? Potresti spiegarci il perchè? G: (ride) Mille anni fa era la "Coccatrice", senza un preciso motivo… forse perché è una di quelle carte strane che piacciono a me; ai tempi d'oggi diciamo che è un "Wilt-Leaf Liege" (Vassallo di Foglia Secca) in quanto adoro giocare GW (Verde Bianco
– ndA) come colori e lui ne è l'emblema … specialmente con una abilità interessante come quella di essere giocato quando ti fanno scartare! D: e per quanto riguarda i mazzi? Quale archetipo ti è più congeniale?
G: sicuramente un "Rock" abbastanza aggressivo; gioco spesso Black , Green
e White
in varie salse. Mi piace picchiare ma sempre con creature che abbiano un minimo di intelligenza. D: insomma, ti piace usare anche il cervello, oltre ai muscoli! Prima di lasciarci, vuoi dirci quali saranno i tuoi prossimi impegni agonistici di Magic The Gathering? G: ho appena effettuato i campionati regionali qui a Roma; purtroppo sono partito malissimo, con due sconfitte, di cui una veramente assurda… alla fine ho chiuso 5-2, e con un mazzo simile a quello utilizzato da me in questo torneo su Magic Style. Vorrei aggiungere una cosa, se ti va di inserirla, a proposito dell'originalità dei mazzi: la diffusione delle liste su internet, ha sicuramente permesso la crescita del gioco e di potenziare sempre di più dei mazzi consolidati e inventati da altri, ma allo stesso tempo ha anche ucciso gran parte del fascino di Magic, che consisteva nel costruire il proprio mazzo da soli. D: sembra che sia diventata tutta una questione di moda. G: davvero, e vorrei estendere un invito a tutti i giocatori di ritrovare quella voglia di ricercare e sperimentare insita in Magic, perché è questa la vera chiave di volta di questo gioco, anche perchè molte volte si vedono le liste dei top8 semplicemente perchè la statistica li ha consacrati vincitori. D:che vuoi dire? G: mi spiego meglio: se ad un torneo di Magic, in 50 si presentano con un mazzo così così….. anche se quel mazzo fa solo pena ed è stato montato coi piedi (bendati), è probabile che molti di loro saranno in top8, perchè ce ne sono troppi e dopo una persona che guarda la top8, pensa che quello sia un mazzo forte… E non è detto! E' quindi meglio andare ad un torneo e prendere un po' di sberle, ma averlo fatto con il proprio mazzo, piuttosto che appiattire la dinamica di questo gioco (sto parlando in generale, eh! anche perchè a questo torneo ho portato praticamente un BW token – un mazzo Bianco
– Nero
che sforna pedine una dietro l'altra)! D: grazie Giggioz del tempo che hai concesso alla nostra intervista, e ti facciamo i nostri migliori auguri per il proseguio del torneo e dei tuoi prossimi impegni agonistici. Speriamo di cuore che un giorno arriverai ai massimi livelli mondiali! G: speriamo di incontrarci presto da qualche parte; un saluto speciale a tutti coloro che trovano in Magic un piacevole stimolo per la mente e un modo per farsi degli amici.