Impara a giocare: Magic – Lezione 1

Logo Ufficiale Magic

Imparare a giocare Magic, Lezione 1 è un breve articolo nel quale vi insegneremo le basi di questo gioco di carte collezionabili famosissimo in tutto il mondo. Incominciamo col dire cosa è Magic: si tratta di un intenso gioco di strategia per 2 giocatori (solitamente, ma esistono modalità di gioco per più giocatori), nel quale i due sfidanti devono ridurre i Punti Vita dell’avversario da 20 a zero usando le carte a loro disposizione, che rappresentano creature e magie.

Le carte di Magic: L’Adunanza ritraggono mostri e mondi immaginari di ambientazione fantasy, e per giocare sono necessarie strategia e intelligenza (come negli scacchi) oltre a un pizzico di fortuna e molti amici con cui divertirsi, scambiare carte e affrontarsi in estenuanti ma avvincenti partite.

Imparare questo gioco è molto semplice: all’inizio si compra un mazzo già precostituito e con quello prendere confidenza con le carte, i loro testi delle regole e le loro caratteristiche; dopo si può andare in un negozio specializzato (dove potrete acquistare nuove carte e assistere agli incontri di torneo), oppure seguire le istruzioni chevi daremo passo passo!

Appena avrete aperto il vostro mazzo, noterete sul dorso delle carte, 5 sfere colorate, che rappresentano i colori della magia in Magic. Quando avete capito a cosa corrisponde ogni colore, potrete anche creare da soli il vostro grimorio (mazzo, nel gergo) secondo il vostro carattere.

Diamo una rapida occhiata ai colori ed alle rispettive caratteristiche:

Mana Bianco la magia Bianca trae energia dalle Pianure. I maghi che la utilizzano prediligono magie curative e protettive, anche se non si fanno problemi a combattere.

Bianco è il colore della protezione e dell’equilibrio, capace di risolvere ogni problema o rallentare l’avversario con una difesa quasi impenetrabile, fin quando non arriva il momento giusto per contrattaccare con forza. L’abilità propria di questo colore è la Cautela.

Mana Blu la magia Blu scorre tra le isole e si nutre di energia psichica. I maghi blu hanno la temibile capacità di generare illusioni e controllare le forze dell’aria e dell’acqua.

Blu è il colore dell’astuzia, terrorizzando l’avversario per la sua imprevedibilità, e repentinità. E’ il colore ideale per chi vuole cogliere di sorpresa il nemico per farlo impazzire. L’abilità tipica del Blu è Volare.

Mana Nero il potere della magia Nera viene dalle Paludi, dove la morte regna incontrastata. I maghi neri, famosi per la loro crudeltà, devono stare attenti alla autodistruzione imminente che può portare questa magia.

Nero è il colore della morte. La magia nera è notoriamente incontrollabile e spaventosa, capace di distruggere quasi tutte le creature esistenti, e di strapparvi di mano le vostre preziose carte! L’abilità tipica del colore Nero e la Paura.

Mana Rosso la magia Rossa prende energia dalle Montagne. I maghi rossi dominano la terra e il fuoco, e sono a loro agio nel caos delle battaglie più cruente.

Rosso è il colore del caos, capace di incendiare il campo e provocare le più grandi distruzioni durante un duello magico. Le sue creature piccole e insidiose e i maestosi draghi lo rendono temuto da tutti. L’abilità tipica del Rosso e la Rapidità.

Mana Verde la magia Verde nasce nelle lussureggianti Foreste, e come la natura, può garantire una vita tranquilla o devastare con la sua furia.

Verde è il colore delle bestie, infatti la loro grande varietà è la forza del verde. Se lo giocate aspettatevi di vedere entrare in campo le creature più forti. L’abilità tipica di questo colore è Travolgere.

Una cosa che vi consiglio è di non dimenticare mai le relazioni tra i colori, e che anche se si può creare un mazzo con un solo colore, si possono avere maggiori anche con due o più.

I colori poi hanno alleati e nemici naturali, basta controllare il dorso di ogni carta di Magic, in quanto è stampato un cerchio coi colori: i colori adiacenti sono quelli alleati (per il Bianco, gli alleati sono il Blu e il Verde), mentre quelli opposti sono i nemici.

Ora che vi abbiamo dato delle nozioni di base sul gioco, potete decidere i colori da usare nel vostro mazzo, ma attenzione perché la strada per poter giocare il vostro primo torneo è ancora lunga! Ad ogni modo, dopo avere imparato a giocare Magic Lezione 1, non vi rimane altro da fare che seguire le prossime lezioni sul gioco di Magic.

Share on Facebook