Impara a Giocare a Magic the Gathering gli Effetti parte 1

Bentornati all’appuntamento con le lezioni per imparare a giocare a Magic The gathering, e in questo appuntamento parleremo degli Effetti di Magie e Abilità.

Logo Ufficiale di Magic the Gathering

Cosa è un Effetto?

Quando una Magia o un’Abilità si risolve, essa genera un Effetto. In Magic abbiamo quattro tipi di Effetti; cominciamo dai primi due:

1. Effetti Monouso – questo tipo di Effetti fanno qualcosa una volta, come infliggere del danno oppurea aumentare la costituzione di una creatura e poi si esauriscono. Ad esempio, “Concentrare” dice, “Pesca due Carte”. Quando essa si risolve, il suo Effetto si attiva e tu peschi due carte.

2. Effetti Continui – Gli Effetti Continui agiscono per un certo periodo di tempo. Un Effetto Continuo di una Magia, di un’Abilità Attivata o di una Innescata dura per il tempo indicato sulla carta.

Per esempio, la “Crescita Gigante” dice, “La creatura bersaglio prende +3/+3 fino alla fine del turno”. Quindi, il suo Effetto dura da quando viene risolta la Magia fino alla fine del turno di gioco.

Un Effetto Continuo di un’Abilità Statica dura finché il Permanente non rimane sul Campo di Battaglia.

Per esempio, la “Forza Diabolica” dice che “La creatura bersaglio prende +2/+1″. Il suo effetto sulla creatura incantata dura fintanto che quella carta resta assegnata a quella creatura.

Bene, abbiamo descritto brevemente i primi due tipi di effetti delle Magie e abilità, e nella prossima lezione per imparare a giocare a Magic The Gathering, tratteremo gli altri due tipi, ovvero gli Effetti di Sostituzione e gli Effetti di Prevenzione.

Share on Facebook