Innanzitutto bentornati alle nostre lezioni su Magic: The Gathering, che riprendono dopo una lunga pausa. In questa lezione tratteremo le Abilità.
Che cos’è un’Abilità
Un’abilità è una Magia, stampata però su un Permanente, e come tale ha quasi sempre un costo e deve essere giocata come una Magia. Ricordate sempre che quando si gioca un’abilità, non importa cosa può accadere alla sua fonte: se si gioca ad esempio l’abilità del “Fante Balestriere” e poi questo viene distrutto, l’abilità si risolve ugualmente.
Esistono in tutto tre tipi di abilità:
Abilità Attivate: le abilità attivate si giocano pagandone il costo. Tutte comprendono nel testo, i due punti (“:”). La parte che viene prima dei due punti è il costo di attivazione dell’Abilità Attivata, mentre tutto quello che viene dopo, è l’effetto dell’Abilità Attivata che si ottiene dopo averne pagato il costo di attivazione.
Per esempio, “U: Pesca una carta” vuol dire che se viene pagato un Mana Blu (
), il Permanente con l’abilità, permette di pescare una carta dal tuo mazzo. Si può giocare un’abilità attivata in qualsiasi momento in cui si può giocare un Istantaneo, vale a dire ogni volta che si ha la Priorità. L’abilità va nella Pila e attende di risolversi come un Istantaneo. Si possono giocare solo le abilità attivate dai Permanenti che controlliamo.
Abilità Innescate: questo tipo di abilità inizia il suo testo con le parole “quando”, “ogniqualvolta” oppure “al”, e non è il giocatore a giocare le Abilità Innescate: esse vanno direttamente nella Pila quando si verifica l’evento innescante. Facciamo un esempio: il testo delle regole del “Monaco Venerabile” afferma: “Ogniqualvolta il Monaco Venerabile entra in gioco, guadagni 2 punti vita”. L’evento innescante è rappresentato dall’entrata sul campo di battaglia del Monaco e quando ciò accade, l’abilità va nella Pila e quando infine si risolve, il suo controllore guadagna 2 punti vita. Non si può ignorare o rimandare l’effetto di un’abilità innescata. Se poi l’evento innescante si verifica più di una volta, allora l’abilità andrà nella Pila ogni volta che si verifica l’evento innescante.
Abilità Statiche: queste abilità non vengono giocate e risolte come le due precedenti tipologie: quando un Permanente con l’abilità statica entra sul campo di battaglia, l’effetto dell’abilità si “accende”. Questo effetto resta acceso fintanto che il Permanente è sul campo di battaglia (le Abilità Statiche generano un effetto continuo). Quasi tutti gli Incantesimi possiedono delle abilità statiche, come ad esempio la “Telepatia”, per la quale “i tuoi avversari giocano a carte scoperte”. Fintanto che la “Telepatia” è sul campo di battaglia, non si deve pagare alcun costo per fare scoprire le carte del proprio avversario; la sua mano resta sempre scoperta fino a quando la “Telepatia” non lascia il campo di battaglia.
Bene, per questa lezione su Magic: The Gathering abbiamo terminato, vi aspettiamo al prossimo appuntamento, nel quale tratteremo i vari tipi di effetti delle Magie e Abilità.
Share on Facebook