Come giocare le Magie e Abilità in Magic The Gathering

Abbiamo visto in una precedente lezione per imparare a giocare a Magic The Gathering, la differenza tra Magie e Abilità, e tra i vari effetti.

Logo Ufficiale di Magic the Gathering

Ora impararemo come e quando giocare le Magie e le Abilità: diciamo innanzitutto che esse si possono giocare solo durante la propria fase principale, se non c’è nulla nella Pila e si ha la priorità. Solo gli Istantanei e le Abilità Attivate possono essere giocate in qualsiasi momento, anche in risposta ad un altra Magia. Inoltre, possono essere giocati ogniqualvolta si ha la Priorità.

Ora ricordiamo però quando si ha la priorità: il giocatore attivo (quello di cui è il turno) ha la priorità all’inizio di ogni interfase e di ogni fase, eccezion fatta per lo STAP e della Cancellazione. Quando si ha la priorità si può giocare una Magia o un’Abilità o anche passare. Se si passa, l’avversario riceve la priorità. Dopo che una Magia o un’Abilità si risolve, il giocatore attivo riceve di nuovo la priorità. Quando quel giocatore passa, la priorità ritorna all’avversario. Questo procedimento continua fino a quando entrambi i giocatori passano in successione. Anche se sembra complicato all’inizio, basta solo ricordare che il giocatore attivo è il primo ad agire.

Per potere giocare una magia o un’abilità, si agisce nel seguente modo:

1 – si annuncia al proprio avversario quale magia o abilità si sta per giocare. Se è una magia, si mostra la carta all’avversario;

2 – se la magia o l’abilità contiene la parola “bersaglio”, bisogna scegliere i bersagli. Se il testo comincia con “Scegli una delle seguenti”, si fa la scelta. Infine, se la magia è una “Incanta qualcosa“, scegli il permanente a cui si vuole assegnare quella magia;

3 – per le magie si paga il Costo di Mana, mentre per le abilità attivate si paga il Costo di Attivazione. Se è presente una X nel costo, si sceglie il valore di X e si paga quell’ammontare di mana.

Bene adesso che sappiamo come usare le magia e le abilità, tratteremo l’ultima parte della lezione sul turno di gioco in Magic The Gathering, nella quale tratteremo la seconda Fase Principale e la Fase Finale. E ripassate nel frattempo le altre lezioni per imparare a giocare a Magic The Gathering!

Share on Facebook