Come già accennato in un precedente articolo, immergermi nel paesaggio naturale mi da quella pace che il mondo moderno non è in grado di darmi. Per questo motivo, in estate mi metto a passeggiare o meglio a fare delle vere e proprie escursioni nel bosco vicino a casa mia al mare, nei pressi dell’oasi protetta “Paludi del Conte e Dune Costiere” nel comune di Porto Cesareo (Lecce).
Quest anno ci sono andato due volte, di cui una documentata dall’inizio alla fine, da una serie di fotografie. Entrambe le escursioni sono avvenute di pomeriggio, e sono durate fino al tramonto. Nella prima escursione non ho attraversato tutto il bosco ma l’ho tagliato dalla parte dove fino a poco tempo fa si accampavano i rom, e dove ora è stata eretta una baracca di Legambiente. Sono quindi uscito dal lato nord, che dà su un uliveto che lo costeggia da quella parte, fino alle macchie nei pressi di una Masseria. Ho anche rischiato di dover tornare indietro, una volta raggiunto l’estremo limite della zona di uliveti, ma alla fine sono riuscito a passare da un vecchio accesso ormai nascosto dai cardi (salvo poi scoprire in seguito che nemmeno 50 metri pima c’era un passaggio più comodo).
La seconda escursione è stata molto più tranquilla, ho attraversato il bosco, partendo dallo stesso punto ma camminandovi all’interno, nei pressi del lato sud del bosco, costeggiato da un canale della riforma. Questa seconda escursione è stata documentata da numerose fotografie, che però non rendono giustizia all’atmosfera magica che permeava quei luoghi.
Nei prossimi articoli vi parlerò degli incontri con le varie creature che abitano quel bosco, e cercherò di descrivere per quanto possibile l’esperienza vissuta laggiù! Per chi fosse interessato a compiere nuove escursioni (gruppi di massimo tre persone più il sottoscritto), basta contattarmi alla mia email o direttamente sul mio cellulare: 333-9141543 per mettersi d’accordo su orari e itinerari.
Share on Facebook